IESON - la community anticalvizie - help analisi ferro
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

alessia8686
Membro Attivo

Regione: Campania
Città: napoli

145 Messaggi

salve a tutte vi scrivo perchè vorrei pareri da voi che magari ne sapete piu di me..da tempo nn scrivo perchè mi sono sposata quindi ho avuto un bel po di cose da fare...
cmq io soffro di androgenetica e quindi ho visto col tempo una riduzione dei capelli e in piu sono fini quindi vi lascio immaginare
detto questo ho fatto da poco le analisi del ferro anzi le ho ripetute e vi volevo dare i valori e farvi delle domande:
allora sideremia 108
ferritina 16
emoglobina 12.5
secondo voi cm mai ferritina e emoglobina sn sempre basse?
devo integrare il ferro?so che per i capelli la ferritina dovrebbe essere almeno a 30 e io ogni volta che la controllo la tengo bassa...a volte anche a 8
cosa può significare?devo integrare?
se ne sapete piu di me aiutatemi a mantenere i capellini che mi restano

nada
Membro Senior

ludwig_I1

533 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 15:05:14 Invia a nada un Messaggio Privato Rispondi Quotando
la ferritina in tricologia dovrebbe essere almeno a 40, secondo me dovresti integrare assolutamente
Torna all'inizio della Pagina

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31315 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 18:15:21 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
L' emoglobina non va male, la ferritina deve stare sopta 30 almeno
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 18:26:28 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Alcuni studi dicono dovrebbe essere sopra i 70.

Dottore una ipoferritinemia prolungata nel tempo (molti anni) può portare ad una irreversibilità? Chiedo ciò perché in seguito ad integrazione i capelli dovrebbero tornare normali ma ho pure letto (forse anche sue risposte in un altro forum) che può succedere che i capelli non si riprendano più da una carenza troppo prolungata.

Ci può spiegare meglio? La carenza va a danneggiare strutture di vitale importanza dei capelli?

Alessia, la ferritina è bassa. Porta i risultati al tuo medico e molto probabilmente ti farà integrare.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31315 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2016 : 22:37:20 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non ce niente di irreversibile, la ferritina bassa causa assottiglianento e caduta
Saluti

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 13:33:35 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dicevo irreversibile perché ho letto che in caso di effluvio cronico che dura da molti anni non è detto che si recuperano tutti i capelli ma che alcuni potrebbero essere compromessi per sempre nel senso che non si riprenderanno mai.

1) Lei dice che la ferritina bassa causa assottigliamento e caduta. Qual'è la differenza tra assottigliamento e caduta da ferritina bassa e effluvio cronico dovuto a ferritina bassa?

Scusi se la domanda può sembrare stupida ma anche da altri post mi sembra di aver capito che sono 2 problemi differenti o sbaglio? Nel senso che ferritina bassa non causa sempre effluvio cronico.

Ma essendo il fattore scatenante lo stesso (ferritina bassa) in base a cosa il corpo decide di provocare solo un assottigliamento dei fusti oppure scatenare un vero e proprio effluvio cronico?

2) Riguardo l'effluvio cronico In questo vecchio post rispondeva cosi:

Domanda utente: Ma siamo d'accordo dottore che in alcuni casi il telogen porta alla calvizia,se non si riesce a bloccare la causa?

Risposta: Si puo' causare un diradamento e miniaturizzazione sia pure diversi da quelli dell'androgenetica,(Effluvio cronico).

Domanda utente: Quali sarebbero queste differenze?Me le puo' spiegare un po' piu dettagliatamente?

Risposta: Ne abbiamo parlato tante volte, l'effluvio cronico dirada in maniera per cosi' dire omogenea senza i picchi di diradamento tipici dell'androgenetica. La miniaturizzazione in genere e' di grado minore.

Questa è la discussione: http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3990

Questa è l'immagine dei gradi di miniaturizzazione dei capelli: http://calvizie.net/images/docs/Gradi_displasia_capelli.jpg

Cosa significa miniaturizzazione diversa dall'androgenetica? L'effluvio cronico non segue i gradi presenti nell'immagine sopra?

Sono 3 anni che sono iscritto su questo forum eppure l'effluvio cronico rimane ancora incomprensibile per molti aspetti. Ho letto tutto quello che si poteva leggere a riguardo (su questo e altri forum) e ho letto le cose più diverse. Da chi dice che nell'effluvio cadono solo capelli ben formati (quindi anagen 6) con pallino bianco e con cadute abbondanti (centinaia di capelli) a chi dice che l'effluvio l'ha reso/resa quasi calva, da chi dice che non c'è miniaturizzazione a chi dice di si.

Se dovessi attenermi a quanto scritto negli articoli del sitri sull'effluvio cronico io non dovrei averlo o meglio mi riconosco in alcune cose e in altre no.

Partiamo dal presupposto che in un articolo del sitri c'è scritto che livelli di ferritina < 30 ng portano INEVITABILMENTE ad effluvio. Se ciò è vero (ed essendo un articolo del sitri presumo che lo sia) io è INEVITABILE abbia effluvio cronico visto i livelli di ferritina.

Però mi cadono praticamente solo capelli piccoli o cmq tutti displasici. Durante lo shampoo mi ritrovo capelli molto piccoli alcuni anche meno di 1 cm. Non mi cadono molti capelli o almeno io non me ne accorgo.

Penso che la maggior parte dei capelli siano di grado pseudo-displasico perchè si vede benissimo che non è una chioma sana, sembra di avere un gatto morto in testa, sembra paglietta appoggiata alla testa. Il diradamento credo sia uniforme (anche se più grave al vertex) perchè non c'è un punto dove non sia presente.. hairline, frontale, mid, vertex e anche ai lati si nota meno densità. A capelli bagnati e sotto la luce VEDO tutto lo scalpo superiore. A capelli asciutti va un pò meglio ma se metto un dito a metà scalpo riesco a intravederlo dall'hairline quindi questo testimonia il diradamento uniforme.

Eppure c'è una cosa strana che fa temere al peggio. La ferritina bassa l'ho certificata solo negli ultimi 3 anni ma è ragionevole pensare che abbia sempre avuto ferritina bassa in quanto la mia alimentazione è rimasta invariata anzi, durante l'infanzia e adolescenza mangiavo molta ma molta meno carne eppure avevo un muro di capelli. O 10 anni e passa di ferritina bassa mi hanno decimato la chioma abbondantemente oppure è l'aga che peggiora di anno in anno oppure le due cose assieme. Però non mi spiego perchè nell'adolescenza pur con ferritina bassa non ho mai notato problemi.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31315 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2016 : 19:35:19 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Lo dicono i lavori scuentifici che ka ferritina bassa causa assottigliamento e caduta anche in assenza di anemia
I pattern dermstoscopici del te cronico sono differenti dall' aga c' menodisomogeneita' dei diametri, ci vuole esperienza e Tanti casi visti per fare diagnosi differenziale.
Saluti

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 13:37:11 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si chiaro Dottore, quando dico "Lei dice..." so bene che lo dice per esperienza (essendo questo il suo lavoro) e basandosi su lavori scientifici.

In effetti potrebbe essere il mio caso in quanto avendo una buon valore di emoglobina (era quasi al livello superiore del range, tra 16 e 17) non ho anemia ma solo ferritina bassa.

Quindi ricapitolando un attimo:

ferritina bassa --> assottigliamento e caduta

Effluvio cronico dovuto a ferritina bassa --> Qui oltre ad assottigliamento e caduta si verifica anche miniaturizzazione come diceva in quel vecchio post?

Guardi questo articolo: http://calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

In particolare guardi la foto del prima:

"Un caso tipico di sovrapposizione tra Effluvio e Defluvio androgenetico: La fotografia di sinistra, scattata prima dell'inizio della terapia, sembra indicare senza dubbio all'esame clinico una diagnosi di Calvizie Androgenetica: il diradamento interessa esclusivamente la parte superiore del cuoio capelluto.
Tuttavia gli esami preventivi (che hanno accertato carenze minerali) ed una terapia mista che prevedesse di curare sia l'effluvio che il defluvio androgenetico ha portato a risultati sorprendenti per rapidità e qualità, di entità tali da confermare senza alcun dubbio la sovrapposizione delle due "patologie"."

Quelli sono capelli miniaturizzati.

La miniaturizzazione nell'effluvio cronico segue sempre la stessa scala di displasia? anagen 6 perfetto > anagen 6 > pseudo-displasico > displasico > alopecico > vellus

I pattern dermastoscopici del te cronico sono differenti dall'aga c'è' meno disomogeneita' dei diametri --> Questo cosa significa?

Scusi se sono puntiglioso ma vorrei poterci capire qualcosa. Chiaro che appena ne avrò la possibilità mi farò visitare ma nel frattempo vorrei capire alcune cose che non mi sono chiare.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31315 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2016 : 15:39:31 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sono verifiche che si possono fare con la dermoscopia e da occhi esperti impposibile aoiutarla per via telematica
salutyi

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2016 : 20:58:10 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok ma nella foto "pre" dell'articolo sopra si può dire che quelli siano miniaturizzati di vario grado?

kiske202
Mentor

kiske

Regione: Lombardia
Città: varese

2660 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2016 : 23:34:35 Invia a kiske202 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Interessantissima questa discussione ;-)

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

31315 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2016 : 07:26:54 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non si puo' certamente estrapolare da una foto .
Saliti

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata