IESON - la community anticalvizie - Avete mai testate dosi molto basse di finasteride?
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Raiden
Mentor

Città: New York

2070 Messaggi

Ciao,
Mi chiedevo se effettivamente avete mai testato dosi molto basse di finasteride 'per bocca'.
Tipo 0.2 mg o meno.
Per capire se esiste una dose che qualcosina fa ma senza sides rilevanti.

Sbaglio o in Giappone si usano dosi da 0,2 mg?

Si sa che la dose canonica è 1 mg,ma non so se in questo anni si è mai provato a fare studi su dosi inferiori.

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2016 : 18:52:37 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ciao, io non uso fina ma anche io avevo scritto un post simile in quanto se dovessi iniziare con fina lo farei partendo da dosi basse per valutare pro/contro.

Da quel poco che ho letto leggendo altre discussioni non ci sarebbe molta differenza nella % di blocco del dht tra 0.5 mg e 1 mg.. c'era un thread dove c'era anche un grafico.

Anche una dose di 0.25 mg potrebbe avere un certo effetto, avevo letto qui sul forum il caso di una persone oltre i 50 anni che assumendo questa dose (0.25 mg) aveva avuto ottimi risultati.

Tutto questo in linea teorica e cambia da caso a caso. Dipende dall'aggressività della propria aga, dalla risposta alle cure e solite cose.

Su l'altro forum avevo letto che il Dr.Tesauro prescrive dosi ridotte di fina (forse proprio 0.25 mg) + serenoa e questo forse sta ad indicare che 0.25 mg fa già qualcosa. Questo approccio non mi dispiacerebbe ma forse non tutti i dottori la pensano cosi.

Spero di non avere scritto castronerie, sono andato a memoria.
Torna all'inizio della Pagina

maryfra
Membro Junior

reflex5

Regione: Piemonte
Città: Borgosesia

72 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2016 : 19:37:13 Invia a maryfra un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se ti fai un giro su forum anglosassoni
ti rendi conto che la dose di 1 mg è superata.
max. 0,5 e ok 0,25

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Regione: Toscana
Città: Pescia Pt

31306 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2016 : 19:49:40 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
E' tutto relativo sui dosaggi e si persinalizzano di caso in caso in base alla clinica e alla suscettibilita' ai sides
Saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

kakaroth86
Mentor

Regione: Veneto

2956 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2016 : 22:43:25 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
io attualmente la uso a 0,25 mg/die (in realtà prendo una capsula da 0,5 mg a giorni alterni ma poco cambia).
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

alecx
Membro Attivo

304 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2016 : 23:46:36 Invia a alecx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
sarebbe interessante se qualcuno testasse le microdosi versione mazzarella

Raiden
Mentor

2070 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2016 : 23:57:18 Rispondi Quotando
Credo anche io che sia tutto soggettivo comunque.
Proprio per questo mi chiedevo se avete mai provato a verificare più seriamente se dosi basse di fina danno risultati e che sides danno (se ne danno).
Infondo credo che un risultato modesto ma sides quasi nulli è sempre meglio di nulla :)
Stile appunto le dosi basse che usava Mazzarella per i topici ma 'tradotte' in una dose sistemica.
Sarebbe discorso anche approfondire il discorso emitiva..nel senso che solitamente i farmaci per i capelli si prendono ogni giorno ma di fatto poi,almeno da quel che ho letto (se dico una cavolata correggetemi pure) finasteride 'si accumula' ergo non sembra così assurda anche un'assunzione più dilatata nel tempo..
Comunque mi sembra che diversi di voi non la assumono ogni giorni ma a giorni alterni,ecc
Chissà se,per dire,1 mg al giorno e 5 mg ogni 5 giorni potrebbero dare il medesimo risultato....
P.S.
Esistono compresse da 1 mg di finasteride 'generica' o esiste solo il propecia da 1 mg?
Se non erro la finasteride galenica che la gente si fa preparare in farmacia credo sia solo sottoforma di capsule..dico bene?

Neoxxx
Nuovo Membro

23 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2016 : 14:52:24 Invia a Neoxxx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io me la sono fatta preparare dalla farmacia e mi hanno fatto le capsule...infatti non potendola spezzare adesso la prenderò a giorni alterni

alecx
Membro Attivo

304 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2016 : 15:41:39 Invia a alecx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ma le microdosi alla mazzarella credo abbiano senso a livello topico, proprio perche dovrebbe esserci un'azione localizzata

Raiden
Mentor

2070 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2016 : 16:59:01 Rispondi Quotando
alecx ha scritto:

ma le microdosi alla mazzarella credo abbiano senso a livello topico, proprio perche dovrebbe esserci un'azione localizzata

Era per dire,certo che se si prende fina sistemica allo 0,005% farà ben poco.

Marlin
Appassionato di cure alternative

Regione: Lombardia

31263 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2016 : 23:31:17 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
,,,ma lo 0,005% sistemico non ha molto significato, nella fina di mazzarella ci sono 5 mg in 100 ml, questo è lo 0,005%, ma 5 mg è un'intera cps di proscar che puoi prendere per 5 giorni a dosi di 1 mg..

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO UN AMMINISTRATORE del forum e chiedo il rispetto del suo regolamento;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
http://www.luoghidipensiero.it/apologetica-leo-moulin/
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

ifroc
Membro Attivo

213 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2016 : 04:08:52 Invia a ifroc un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho assunto fina 1 mg per più o meno 13 anni ,buoni risultati ,ma effetti collaterali devastanti.
Sides che solo in parte riguardavano la sfera sessuale ,quindi non erano stati imputati a quest'ultima.Sides (principalmente fortissima astenia)che si sono attenuati con il diminuire della dose, quindi era finasteride che li causava.
0,5 mg per un anno,risultato abbastanza buono,effetti collaterali molto meno rispetto a fina 1 mg.
0,25 mg da un anno e mezzo ,risultati leggeri ,effetti collaterali leggerissimi.

Raiden
Mentor

2070 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2016 : 15:01:26 Rispondi Quotando
Ma quindi compresse da 1 mg di finasteride generica non esistono?
Solo propecia?

Anche perché é assurda al differenza di prezzo tra propecia 1 mg e il classico 'proscar' che ha una dose 5 volte superiore ma costa 5/6 volte meno..

mattafix
Moderatore

dike

Città: Livorno

3382 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2016 : 15:31:54 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
si esistono ma il prezzo è quasi uguale basta chiedere in farmacia e te lo dicono
abbiamo già detto anche del prezzo..basta prendi un generico da 5mg e lo spezzi..problema risolto
Mia cura:
-finasteride mylan/5 lun merc ven

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

Raiden
Mentor

2070 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2016 : 19:39:02 Rispondi Quotando
mattafix ha scritto:

si esistono ma il prezzo è quasi uguale basta chiedere in farmacia e te lo dicono
abbiamo già detto anche del prezzo..basta prendi un generico da 5mg e lo spezzi..problema risolto

Certo,ma se uno voleva prendere tipo 0,25 mg di fina poteva spezzare la compressa da 1 mg in 4..mentre nel caso del generico da 5 mg la vedo un pò dura...sarebbe tipo da dividere in 4 parti e prendere un quartino ogni 4/5 giorni..ma non so quanto può essere utile cosí.
E non credo sia come prendere 0,25 mg al giorno.

mattafix
Moderatore

dike

3382 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2016 : 22:41:56 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Dividere 1 mg in 4 è altamente difficile rischi di sbriciolare tutto
Mia cura:

NON SONO UN MEDICO, NON SONO CONSULENTE DI ALCUN CHIRURGO. I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI E NON RISPONDONO A REALTA'

Raiden
Mentor

2070 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2016 : 01:38:09 Rispondi Quotando
mattafix ha scritto:

Dividere 1 mg in 4 è altamente difficile rischi di sbriciolare tutto

Per 1 mg intendi una compressa di propecia?
Perchè credo che la dimensione sia uguale a proscar generico.
Poi non so.
Ovvio che dividere fina 5 mg in tipo 16 parti diventa proibitivo

mattafix
Moderatore

dike

3382 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2016 : 10:17:07 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
proscar e propecia sono diversi
Mia cura:

ifroc
Membro Attivo

213 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2016 : 18:07:15 Invia a ifroc un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io divido una compromessa di propecia in 4 parti con un tagliapasticche.
Se uno da un colpo netto non perde prodotto.Basta farci un po'la mano.
L'alternativa è farselo preparare galenicamente dal farmacista.Ricetta con scritto :finasteride 0,25 mg .

Raiden
Mentor

2070 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2016 : 19:18:30 Rispondi Quotando
mattafix ha scritto:

proscar e propecia sono diversi

Una ha 5 mg una 1 mg.
Lo so,si.

Comunque propecia viene sui 60 euro giusto?
Teoricamente se si divide le compresse di propecia per 4,una confezione dovrebbe durare 4 mesetti e quindi costare 15 euro al mese...
Chissá se avrebbe senso dividere il proscar in 4 e prendere un quartino ogni 3 giorni.

mattafix
Moderatore

dike

3382 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2016 : 20:25:26 Invia a mattafix un Messaggio Privato Rispondi Quotando
intendevo diverse quanto a forma...comuqnue esiste anche il generico di 1mg
la dose 0,25 è molto bassa dovresti anche valutare in base alla gravità dell aga, se poi la vuoi prendere per timore dei sides non iniziare proprio
Mia cura:

Tisch
Mentor

Us And Them live

Regione: Sicilia

1291 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2016 : 19:44:00 Invia a Tisch un Messaggio Privato Rispondi Quotando
0,25mg è molto basso, vero, ma non mi risulta che in questo forum ci sia gente che partendo da NW3 è tornata magicamente NW0 usando 1mg al giorno di finasteride.

0,25mg (magari abbinata a Serenoa) la vedo come una terapia di rallentamento della caduta, nell'ottica di un mantenimento a lungo termine, un voler tenere sotto controlla la situazione, ma con AGA molto aggressive su cui non possono nulla nè 1mg di fina, nè il 5% di minox, nè le creme a base di antiandrogeni, lo 0,25 mg rischia di essere acqua fresca.
In casi come questo, meglio lasciar perdere del tutto la finasteride e andare avanti solo coi naturali e i topici.

kakaroth86
Mentor

2956 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2016 : 21:12:32 Invia a kakaroth86 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tisch ha scritto:

0,25mg è molto basso, vero, ma non mi risulta che in questo forum ci sia gente che partendo da NW3 è tornata magicamente NW0 usando 1mg al giorno di finasteride.

0,25mg (magari abbinata a Serenoa) la vedo come una terapia di rallentamento della caduta, nell'ottica di un mantenimento a lungo termine, un voler tenere sotto controlla la situazione, ma con AGA molto aggressive su cui non possono nulla nè 1mg di fina, nè il 5% di minox, nè le creme a base di antiandrogeni, lo 0,25 mg rischia di essere acqua fresca.
In casi come questo, meglio lasciar perdere del tutto la finasteride e andare avanti solo coi naturali e i topici.

ma quello che non capisco io è qual è la dose di fina che si possa paragonare come efficacia a serenoa? possibile che non si siano fatti test a riguardo?

io prendendo 0,25 mg/die di fina vorrei sapere se otterrei più risultati con serenoa.
+--- Terapia Attuale ---+

* Finasteride (0,5 mg al giorno dal 15/01/2015)
* Minoxidil 5% + Antiandrogeni topici (7 gg la settimana dal 20/04/11)

Tisch
Mentor

Us And Them live

Regione: Sicilia

1291 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2016 : 00:16:16 Invia a Tisch un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Che io sappia, non esistono studi sul dosaggio 0,25mg. Esistono quelli sullo 0,50 mg/die, che han portato alle conclusioni che tutti conosciamo.

Comunque, non metterei la mano sul fuoco sull'equivalenza tra 0,25mg/die e 0,50 ogni due giorni. Considerata l'emivita del farmaco che oscilla tra le 4 e le 12 ore, penso che resti scoperto nei confronti del DHT 3 giorni alla settimana.

Raiden
Mentor

2070 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2016 : 18:16:57 Rispondi Quotando
Tisch ha scritto:

Che io sappia, non esistono studi sul dosaggio 0,25mg. Esistono quelli sullo 0,50 mg/die, che han portato alle conclusioni che tutti conosciamo.

Comunque, non metterei la mano sul fuoco sull'equivalenza tra 0,25mg/die e 0,50 ogni due giorni. Considerata l'emivita del farmaco che oscilla tra le 4 e le 12 ore, penso che resti scoperto nei confronti del DHT 3 giorni alla settimana.

Esistono studi su fina 0,5 mg?
Incoraggianti?
Dove posso leggere questi studi?

Marlin

31263 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2016 : 22:22:38 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Qui puoi leggere qualcosa:

http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1082

Ciao

MA - r l i n
NON SONO MEDICO, sono appunto "appassionato" degli argomenti del forum e partecipo alle discussioni come MODERATORE;
SONO REDATTORE di calvizie.net e annessi (FB, Twitter...), se ci sono informazioni da pubblicare e/o tradurre segnalatemele;
PROPONGO E SEGUO lo sviluppo di prodotti specifici partendo dalle esigenze che emergono dal forum.
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

Ten Tigers
Membro Junior

51 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2016 : 10:19:38 Invia a Ten Tigers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Marlin ha scritto:

Qui puoi leggere qualcosa:

http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1082

Ciao

MA - r l i n

mi aiutate a interpretare questo passaggio?

"Il modello di analisi farmacodinamiche ha suggerito che l’inibizione della 5alphaR1 è dose-dipendente nell’intervallo di dosaggio 0,2-100 mg, mentre l'inibizione della 5alphaR2 è quasi satura con lo stesso intervallo di dosaggio. Il legame saturabile di Finasteride con la 5alphaR2 è la causa probabile della sua farmacocinetica non lineare. Il modello farmacocinetico / farmacodinamico sviluppato dovrebbe consentire la previsione dei profili di concentrazione plasmatica di finasteride e DHT."

cosa si intende con "saturo"?
significa che fra 0,2 e 100 mg (cento eh, non uno) l'inibizione del 5-alfa reduttasi di tipo II è sostanzialmente identica??

da quello che ho letto su internet (potrebbero anche esser cose non corrette...) la finasteride inibisce sopratutto il tipo II e in modo molto minore il tipo I. proprio in questo studio appena linkato si dice inoltre che l'inibizione del tipo I cambia a seconda del dosaggio

questo potrebbe significare che più finasteride si prende, più la sua azione per certi versi si avvicina a quella della dutasteride (che inibisce entrambi i tipo di 5-alfa reduttasi)

a questo punto sarebbe interessante capire se inibendo tanto un tipo e molto poco un altro è comunque possibile ottenere dei risultati. probabilmente, come al solito, dipenderà tutto dalle imponderabili risposte soggettive

mi piacerebbe capire un po' meglio la differenza fra le due forme...

ah inoltre facendo una rapida ricerca ho letto che invece la serenoa inibisce il tipo I. forse il ragionamento che fa Tesauro quando prescrive 0,25 + serenoa è proprio questo: con la dose minima di fina inibisci il tipo II ma non il tipo I, allora integri con serenoa

koz
Membro Senior

878 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2016 : 12:44:49 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ho provato a leggere il link che ha postato Marlin ma non ho capito nulla.

C'è qualcuno che può spiegare per bene la storia del plateau, saturazione ecc...?

Leggendo, c'è chi dice che l'emivita di fina è breve quindi meglio prendere dosi costantemente piuttosto che il doppio della dose ma a giorni alterni (vedi 0.25 tutti i giorni o 0.50 ogni due giorni?) chi dice che non cambia nulla, chi dice che alla lunga la saturazione (che poi cosa significa?) è uguale sia se si prendono dosi ridotti o dose canonica e che quindi si avranno gli stessi effetti positivi ma anche quelli negativi. Altra cosa che non si capisce è perchè se le riduzione del dht tra 0.5 mg e 1 mg è quasi lo stesso a che pro prenderne 1 mg per rischiare di avere sides? Se la riduzione è quasi identica come è possibile che chi riscontra sides ad 1 mg può non accusarli a 0.5 mg?

Ancor meglio sarebbe una risposta del Dr.Gigli.

Marlin

31263 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2016 : 14:24:07 Invia a Marlin un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Sì esatto, la fina è inibitrice soprattutto della 5 AR tipo II, fatica con la tipo I e quindi va a legarsi a questa tanto più si aumentano i dosaggi, mentre per la tipo II potrebbe fermarsi anche a 1/5 di milligrammo (0,2 mg) per saturarla quasi tutta e aumentando la dose non fa aumentare di molto l'inibizione di questo coenzima, quindi siamo davanti a un tetto o plateau.

In base a questo si potrebbero avere sides anche con le dosi basse, anche se magari con le dosi standard questi si possono manifestare più facilmente o dopo meno tempo.

Ciao

MA - r l i n

Neoxxx
Nuovo Membro

23 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2016 : 15:54:09 Invia a Neoxxx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Allora io avevo iniziato con 1 mg al giorno per 2 sett, già nei primi giorni avevo notato dolore ai testicoli e minzione più frequente...Ho fatto 1 settimana di pausa e già dopo qualche giorno era tornato tutto normale...Ho appena ricominciato a prenderla ma a giorni alterni per vedere se riscontro ancora problemi, spero almeno di riuscire a finire quelle che ho poi prenderò una decisione.

Dr.Paolo Gigli
Medico Dermatologo

Gigli

Città: Pescia Pt

31306 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2016 : 14:31:19 Invia a Dr.Paolo Gigli un Messaggio Privato Rispondi Quotando
i sides non dipendono dall'abbattimento del dht
saluti
Ogni Androgenetica ha la sua storia....

http://www.paologigli.it

3bets
Membro Attivo

187 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2016 : 17:49:55 Invia a 3bets un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Messaggio di Raiden

Ciao,
Mi chiedevo se effettivamente avete mai testato dosi molto basse di finasteride 'per bocca'.
Tipo 0.2 mg o meno.
Per capire se esiste una dose che qualcosina fa ma senza sides rilevanti.

Sbaglio o in Giappone si usano dosi da 0,2 mg?

Si sa che la dose canonica è 1 mg,ma non so se in questo anni si è mai provato a fare studi su dosi inferiori.

io ho preso fina solo a dosi di 0,25 - 0,2 per circa 6 mesi più di 5 anni fa

ottimi risultati oltre le aspettative ma sides devastanti: ginecomastia, dolore lancinante zona anale e testicolare e disfunzione erettile.

i sides sono rientrati nel giro di mesi dopo la sospensione, tranne la disfunzione erettile. dopo aver assunto fina non ho mai più raggiunto una piena erezione come prima.

Neoxxx
Nuovo Membro

23 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 15:09:43 Invia a Neoxxx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Come avevo già scritto ho concluso una settimana a giorni alterni e niente a che vedere con quando la prendevo tutti i giorni. Dolore ai testicoli che prima avevo praticametne sempre non ne ho avuto e anche la mattina sono tornate le erezioni. Mi sento solo un pò strano appena assunta (tipo leggero giramento di testa) ma capita solo a volte e poi sparisce. Continuo il test.

finnikola
Membro Senior

propecia 3

621 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 16:32:48 Invia a finnikola un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Neoxxx ha scritto:

Come avevo già scritto ho concluso una settimana a giorni alterni e niente a che vedere con quando la prendevo tutti i giorni. Dolore ai testicoli che prima avevo praticametne sempre non ne ho avuto e anche la mattina sono tornate le erezioni. Mi sento solo un pò strano appena assunta (tipo leggero giramento di testa) ma capita solo a volte e poi sparisce. Continuo il test.

Ma se non ricordo male tu assumi 0,5 mg al giorno, mentre l'autore di questo thread parla di dosaggi di 0,25 o meno...

Comunque sono contento che il dolore ai testimoni ti sia passato dimezzando (sebbene in tempi ultra rapidi).

Ad ogni modo il fatto del leggero capogiro appena la assumi denota, secondo me, che sei piuttosto ansioso a riguardo.

Neoxxx
Nuovo Membro

23 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 16:49:43 Invia a Neoxxx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ah scusate non avevo letto che si parlava dello 0.2.

Non so forse sono abbastanza sensibile alla cosa, il dolore comunque c'era e anche dopo qualche giorno dall'averla sospesa era sparito. Per quello non credo sia dovuto all'ansia. Non sono un tipo troppo ansioso comunque. Ho sempre assunto palmetto e sto facendo un esperimento con fina riportando dati oggettivi SU DI ME. Non ci guadagno nulla a dire il falso.

finnikola
Membro Senior

propecia 3

621 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 17:04:42 Invia a finnikola un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Neoxxx ha scritto:

... Non ci guadagno nulla a dire il falso.

E io non credo di aver detto che tu dica il falso, ho solo espresso la mia opinione mettendo oltretutto il "secondo me".

Neoxxx
Nuovo Membro

23 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2016 : 17:41:36 Invia a Neoxxx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Tranquillo non ero in tono polemico anche se rileggendo può sembrare. chiedo scusa

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2016 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata