IESON - la community anticalvizie - Difficoltà a ingoiare pillole
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

koz
Mentor

1126 Messaggi

Ciao, ho spesso difficoltà a mandare giù le pillole/capsule/perle.

A volte vanno giù tranquillamente, altre volte le senti per qualche istante bloccarsi ma poi vanno giù e altre volte le sento proprio bloccarsi e nemmeno l'acqua le fa scendere.. In quest'ultimo caso mi viene proprio la tremarella perchè sopraffatto dall'ansia del momento.

Eppure io le prendo sempre nello stesso modo:

Le passo sotto l'acqua del rubinetto per far si che abbiano meno attrito, le posiziono al centro della lingua e poi subito in bicchiere d'acqua bevuto velocemente per farle scendere..

Purtroppo però dipende dal caso come detto sopra.

Questo intacca la mia costanza perchè a volte non ho proprio voglia di prenderle. Tipo ieri me la sono vista brutta, una capsula di saw palemetto si era bloccata in gola... stasera non me la sento di prenderla... domani si vedrà

Attualmente il mio limite sono quelle di saw palmetto che sono da 500 mg ma sono arrotondate mentre quelle da 500mg ma con la forma oblunga (stile prostafactor) attualmente non ci penso proprio a prenderle. Le ho prese in passato ma ora come ora ho un blocco..

Per chi ha il mio stesso problema come fate? Può effettivamente bloccarsi in gola? Cioè si blocca in gola (sperimentato da me stesso diverse volte) ma poi alla fine vanno giu però non si può andare avanti cosi.

Il ferro prendevo Niferex che erano proprio da 500 mg dalla forma allungata ma finito il ciclo ho chiesto di passare ad una tipologia effervescente..

La cosa strana è che il cibo è più grosso delle pastiglie ma va giù liscio mentre con le pastiglie ho difficoltà...

xxenergyxx
Biologo

Regione: Lombardia

1984 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2017 : 01:23:04 Invia a xxenergyxx un Messaggio Privato Rispondi Quotando
http://www.tantasalute.it/articolo/come-ingoiare-le-pillole-piu-facilmente/63029/

Mal che vada vai sul sicuro con questo: https://www.nutrisens-medical.it/nutrizione/prodotti-per-disfagia/hydrafast/25
Torna all'inizio della Pagina

Turop88
Membro Senior

charlie

Regione: Umbria

963 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2017 : 15:09:05 Invia a Turop88 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non voglio fare il facilone della situazione, ma è proprio la tua paura di ingoiare le pillole che non te le fa andar giù.

Poi affermi che "poi subito un bicchiere d'acqua bevuto velocemente": e ti credo che poi si intoppa! Dovresti bere come fai quando semplicemente bevi un bicchier d'acqua. Se ti affanni a buttar giù l'acqua è normale che ottieni il risultato opposto.

Sia chiaro: non ti sto prendendo in giro né criticando. Ognuno ha le sue fobie. E chi non ne ha, beato lui.

L'unico consiglio che mi verrebbe da darti è, quando si tratta di compresse e non di capsule, di sbriciolarle e di mandarle giù sbriciolate (ovviamente sempre aiutandoti con dell'acqua).

P.S.
Ma per caso sei claustrofobico o la tua paura riguarda il modo particolare le pillole?

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

19988 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2017 : 17:45:26 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se cerchi un'po' sul web,molti parlano di ansia,forse e' proprio qualcosa di psicologico che ti crea il problema.
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

koz
Mentor

1126 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 13:40:02 Invia a koz un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si chiaramente è l'ansia dovuta alla possibilità di soffocare però quando si bloccano in gola è reale.

La cosa che però non capisco è che l'ansia (che poi ansia mi sembra eccessivo) c'è sempre ma le capsule non è che restano sempre bloccate, a volte vanno giù bene senza nemmeno sentirle mentre altre volte le sento bloccarsi.

Ok proverò a bere in modo più tranquillo.

No non sono claustrofobico.

Secondo voi è impossibile (salvo problemi alle strutture interessate) che quanto ingerito vada nelle vie aeree anzichè nell'esofago? nel senso che una volta che la capsula resta bloccata ha già superato il bivio laringe - faringe?

Proxy
Amministratore della Community

Proxy

Regione: Veneto
Città: Verona

19988 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 16:34:20 Invia a Proxy un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Si è reale,ma forse questa forma d'ansia fa scattare qualcosa al tuo organismo,una sorte di protezione che non puoi controllare
Proxy®

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Ricordate di leggere la Netiquette del forum:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59542
NON SONO UN MEDICO,I MIEI CONSIGLI PROVENGONO SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI
ACQUISTARE FARMACI ONLINE E' REATO ATTENZIONE

Raiden
Mentor

Città: New York

2180 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 19:07:28 Rispondi Quotando
Anche io non riesco a ingoiare le pillole.
È una cosa soggettiva,sicuramente la componente caratteriale /ansiogena ha il suo peso.
Comunque il cibo va giù più facilmente perchè si mastica,ecc è diverso.
Non so se si puó 'imparare' a ingoiare le pillole..piacerebbe anche a me.
Anche perché se ingoiassi le pillole potrei assumere mille integratori per capelli che purtroppo non assumo...ma non riesco proprio a ingoiarle..sarà una cosa psicologica ma o mi tornano su o sembra che mi restano incastrate li nel "gargarozzo".infatti è gia tanto che assumevo i quartini di finasteride a suo tempo..ma solo perché sono minuscoli ...

Ten Tigers
Membro Attivo

233 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2017 : 01:22:49 Invia a Ten Tigers un Messaggio Privato Rispondi Quotando
ne soffrivo parecchio da ragazzino. era chiaramente un problema psicologico, addirittura in occasioni di estremo panico arrivai a "dimenticarmi" come si deglutiva. anche con il cibo eh...mi terrorizzava questa cosa che, prima di deglutire, il cibo stia lì in fondo alla bocca e possa cascare nella trachea (cosa che, in questi termini, è praticamente impossibile)
ricordo che una volta ci misi mezz'ora per finire una carota, mi sembrava impossibile mandare giuù senza bere, era come avere segatura in bocca

soffrivo anche molto del cosiddetto "bolo isterico", la sensazione di avere qualcosa in gola, specialmente da sdraiato.

sistemando i diversi problemi psicologici che trascinavo dietro, con diverse e pazienti terapie, adesso sono arrivato a non avere praticamente più nessun problema. solo ogni tanto ho un po' paura durante la deglutizione, lo prendo come un segnale che c'è qualcosa in qualche aspetto della mia vita e lo sto proiettando su un problema fisico. capita sì di sentire qualche pillola che si incastra ma è solo la sensibilità del momento.

comunque si può sempre fare una laringoscopia e vedere come sta la situazione lì sotto, ma se ci fossero problemi sarebbero molto più seri di questo...

da qualche parte avevo letto che il bolo isterico è collegato con il nervo vago, addirittura qualcuno dice che non è soltanto un problema psicologico ma possono esserci fattori fisici che agiscono sul nervo. in ogni caso parlando di un nervo sempre da quelle parti stiamo, quando ci sono problemi psicologici è il primo aspetto corporeo a risentirne. non voglio dire inesattezze, magari però puoi informarti a tal proposito. ho anche sentito parlare di stimolazioni e massaggi per il nervo vago per aiutare a rilassarsi (un mio amico che soffre di ansia mi ha detto di aver provato qualcosa del genere e addirittura si è messo a piangere da tanto era contratto)
Tester Applemets (dal 28 settembre 2017)

topico:
Minox 5% + progesterone, idrocortisone butirrato, 17 alfa estradiolo, ketoconazonolo (da fine febbraio 2017 - da agosto 2016 a febbraio 2017 solo minox 5%)

sistemico:
serenoa 320mg (da fine luglio 2017)

Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2017 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata