IESON - la community anticalvizie - Specialmente per i dottori ma rivolto a tutti
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Jimmydean
Membro Junior


Regione: Lombardia
Città: Sirmione


65 Messaggi

Ciao a tutti,


qualche settimana fa avevo aperto una discussione relativa a una possibile implicazione tra utilizzo topico del Minoxidil e una patologia nota come corioretinopatia sierosa centrale (CSC), di cui io sono affetto.

Premetto che utilizzo Minoxidil da oltre 15 anni ma il primo episodio di CSC si è manifestato solo 2 anni fa. A seguito ho avuto 2 recidive di cui una in corso ma pare in remissione.

Questa patologia si manifesta nel seguente modo: visione, a volte centrale, sfuocata, a volte distorta o rimpicciolita spesso accompagnata da uno scotoma ossia una macchia che può conferire alle immagini una colorazione diversa (giallognola o scura). In genere colpisce un solo occhio.

Non voglio dilungarmi con inutili discorsi. Esiste un solo caso clinico documentato sebbene l'utilizzo concomitante di Minoxidil potesse essere una coincidenza. Ho setacciato in lungo e in largo i forum di tutto il mondo alla ricerca di casi analoghi e non ne ho trovati. Però ho contattato personalmente il ricercatore che facendo ricerca clinica ha prodotto lo studio che allego qui

http://www.rapidshare.com.cn/BDzXnRK

Se foste interessati potete accedervi e dare una occhiata.

Personalmente sto riducendo l'applicazione da 2 a 1 al giorno e sarà senz'altro una coincidenza ma ho notato un rapido miglioramento (dopo 1 settimana). Ho comunque in programma a breve una fluorangiografia retinica con OCT per verificare il proseguo della regressione della patologia.
Parlo di coincidenza perchè nelle forme non croniche la CSC normalmente regredisce spontaneamente entro 1-3 mesi. E l'ultima recidiva è iniziata appunto 1 mese fa.

 
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2017 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata