IESON - la community anticalvizie - La corretta posizione della testa.
Nome Utente
Password
Salva Password Password dimenticata?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

gianni.m
Membro Attivo

ataru

Regione: Lazio
Città: Roma

132 Messaggi

Volevo porre l'attenzione su un fattore:

La testa, se viene mantenuta alzata verso l'alto, sforzando i muscoli del collo che dopo un po' di tempo, rafforzandosi, renderanno il tutto naturale, permette di tenere una postura corretta della lingua, una corretta deglutizione e una mobilità dello scalpo naturali e come i cosiddetti "capelluti".

Chi ha seguito la discussione sulla lingua sa di quale postura sto parlando. E sa che è difficile mantenere quella postura e gli eventuali risultati connessi (chi li ha avuti).

I capelli tenendo la testa alzata, sono rinvigoriti e inspessiti, vitali. Semplicemente facendo attenzione a tenere sempre la testa "alta". Se si solleva anche leggermente il mento, l'effetto è amplificato. Prima di dire che già tenete la testa alta, provate per una giornata a sforzarvi di alzarla e tenerla alzata più del normale. Deglutite correttamente e tenete la lingua sullo spot. Provate a corrugare solo naturalmente quando sentite lo scalpo mobile e non incollato. Fatemi sapere se ne troverete giovamento.

Questo è il vero messaggio di Pili a mio avviso, anche se non scritto, dato che lui suggeriva di tenerla indietro o di lato (non praticabile nel quotidiano). I risultati saranno quelli da lui descritti.

thehealer
Nuovo Membro

jim

29 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2018 : 13:42:03 Invia a thehealer un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

sssalessio
Membro Junior

Regione: Emilia Romagna
Città: bologna

60 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2018 : 23:52:44 Invia a sssalessio un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ok ma tu hai avuto dei risultati tangibili??

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2018 : 10:37:45 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Io ho iniziato a sperimentare questa cosa da 20 giorni scarsi... I risultati sono quelli già descritti al momento: capelli inspessiti, rinvigoriti, visivamente più folti (aumento del diametro). La cute deglutendo correttamente è sempre mobile e si ingrassano meno...

Sono i soliti benefici della GF, staremo a vedere se produrrà anche una ricrescita nell'arco dei prossimi mesi.

Volevo condividere con voi in tempo reale questo "metodo", se dopo una giornata notate migliorie dovete proseguire e allora capire bene come deglutire, tenere la lingua etc. sarà più facile.

E' una discussione per creare un confronto con chi vuole provare, tanto non c'è nulla da perdere ma solo da guadagnare (postura, circolazione...)

Joel94
Membro Senior

S.U.

Regione: Puglia

644 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2018 : 20:52:29 Invia a Joel94 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Intendi sollevata leggermente oppure un bel po di più? E soprattutto sollevata diritta o andrebbe bene anche sollevata ma ripiegata leggermente su una delle 2 spalle? Anche perché così è un po più come dire, rilassante.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2018 : 12:19:02 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Joel94 ha scritto:

Intendi sollevata leggermente oppure un bel po di più? E soprattutto sollevata diritta o andrebbe bene anche sollevata ma ripiegata leggermente su una delle 2 spalle? Anche perché così è un po più come dire, rilassante.

Io intendo sollevata dritta, sfruttando la muscolatura del collo che altrimenti tende ad atrofizzarsi quando teniamo la testa "appoggiata" su se stessa (non so come altro definire la cosa). Chiaramente bisogna evitare tensioni dannose, quindi ripiegarla leggermente all'indietro o di lato può essere sicuramente molto utile per rilassare il collo pur tenendolo dritto e facilitare così l'irrorazione sanguigna.

Ripeto, tutto ciò permette di deglutire e avere una postura linguale corretta. La terapia miofunzionale rimane la vera chiave di volta del processo di recupero. Solo che non viene mai citata la postura della testa, del collo e del busto in generale. Correggere la deglutizione tenendo la testa poggiata su se stessa o in avanti è controproducente e dannoso.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2018 : 10:47:52 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Andata e pagina 48 e seguite OGNI GIORNO gli esercizi della terapia miofunzionale riportati qua:

https://www.studiomassaiu.it/wp-content/uploads/2016/10/tesi.pdf

La modifica della respirazione è importante e può sembrare innaturale per come siamo abituati, ma ci vuole tempo e costanza.

Joel94
Membro Senior

S.U.

Regione: Puglia

644 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2018 : 15:03:32 Invia a Joel94 un Messaggio Privato Rispondi Quotando
gianni.m ha scritto:

Joel94 ha scritto:

Io intendo sollevata dritta, sfruttando la muscolatura del collo che altrimenti tende ad atrofizzarsi quando teniamo la testa "appoggiata" su se stessa (non so come altro definire la cosa). Chiaramente bisogna evitare tensioni dannose, quindi ripiegarla leggermente all'indietro o di lato può essere sicuramente molto utile per rilassare il collo pur tenendolo dritto e facilitare così l'irrorazione sanguigna.

Ripeto, tutto ciò permette di deglutire e avere una postura linguale corretta. La terapia miofunzionale rimane la vera chiave di volta del processo di recupero. Solo che non viene mai citata la postura della testa, del collo e del busto in generale. Correggere la deglutizione tenendo la testa poggiata su se stessa o in avanti è controproducente e dannoso.
Buono a sapersi, proverò sicuramente, vediamo come va vi terrò aggiornati appena posso.

barto
Nuovo Membro

24 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2018 : 22:35:16 Invia a barto un Messaggio Privato Rispondi Quotando
È possibile avere immagini, o figure per seguire questa pratica?!... Che a quanto sembra ne vale la pena... Potete spiegare meglio per favore?! Grazie

barto
Nuovo Membro

24 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2018 : 11:03:12 Invia a barto un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma ci sono video che spiegano questo processo, questa pratica da fare ogni giorno, postura testa respirazione e posizione lingua....?! Ho letto il file ma faccio fatica a capirlo.... Qualcuno può spiegarmelo più semplicemente?!... Mi interessa molto...
Scusate la mia insistenza e la mia ignoranza. Grazie

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 11:50:18 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Non è facile trovare foto o disegni corretti, ma può esserti utile vedere qualche immagine qui riguardo la deglutizione:

https://www.studiomassaiu.it/terapia-miofunzionale-e-riabilitazione-alla-corretta-deglutizione/

http://www.ildentistamoderno.com/esercizi-semplificati-in-terapia-miofunzionale-presentazione-di-un-protocollo-terapeutico/

http://www.centropermano.it/il-logopedista/

KyloTT
Membro Attivo

487 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 12:07:55 Invia a KyloTT un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Se avete malocclusioni fatevele correggere...

Inutile compensare con esercizi se il problema è alla base.

E comunque state sprecando tempo, tutta sta roba non serve ai capelli.

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 15:50:59 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Se il Metodo di Pili andasse bene per guarire dalla calvizie, a quest'ora, lui sarebbe ricchissimo, le case farmaceutiche che fanno prodotti x l'aga sarebbero chiuse, e non ci sarebbero + nè galenici, nè farmaci, lozioni, shampoo, caschi, ecc. ecc. ecc..

Un po' di concretezza non guasta!

Vediamo questi risultati: parlano i fatti, non le parole!

E dimostrazioni scientifiche, non "l'utente X ha fatto questo"...

Messaggio di gianni.m

Volevo porre l'attenzione su un fattore:

La testa, se viene mantenuta alzata verso l'alto, sforzando i muscoli del collo che dopo un po' di tempo, rafforzandosi, renderanno il tutto naturale, permette di tenere una postura corretta della lingua, una corretta deglutizione e una mobilità dello scalpo naturali e come i cosiddetti "capelluti".

Chi ha seguito la discussione sulla lingua sa di quale postura sto parlando. E sa che è difficile mantenere quella postura e gli eventuali risultati connessi (chi li ha avuti).

I capelli tenendo la testa alzata, sono rinvigoriti e inspessiti, vitali. Semplicemente facendo attenzione a tenere sempre la testa "alta". Se si solleva anche leggermente il mento, l'effetto è amplificato. Prima di dire che già tenete la testa alta, provate per una giornata a sforzarvi di alzarla e tenerla alzata più del normale. Deglutite correttamente e tenete la lingua sullo spot. Provate a corrugare solo naturalmente quando sentite lo scalpo mobile e non incollato. Fatemi sapere se ne troverete giovamento.

Questo è il vero messaggio di Pili a mio avviso, anche se non scritto, dato che lui suggeriva di tenerla indietro o di lato (non praticabile nel quotidiano). I risultati saranno quelli da lui descritti.

barto
Nuovo Membro

24 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2018 : 17:37:46 Invia a barto un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie Gianni per le info... Tentare non nuoce.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2018 : 12:40:35 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Per favore, non vorrei "sporcare" la discussione come è successo in altre occasioni con le solite accuse di mancanza prove o di inefficacia del metodo. Io ho solo proposto di seguire degli esercizi miofunzionali e di tenere la testa sollevata. Chi ha il piacere di provare (qualcosa di semplice e gratuito che non porta neanche difficoltà tipo 30 minuti di ginnastica al giorno) può condividere qua le sue impressioni in maniera possibilmente costruttiva.

Non metto in dubbio che chi abbia malocclusione o un disturbo serio debba farsi curare e seguire. Io semplicemente ho sempre avuto la lingua spingente sugli incisivi e tenuta bassa, non aderente al palato. Ho sempre avuto una postura "adagiata" con il collo spinto in avanti e cadente e provando a correggere questi difetti mi sono ritrovato che i risultati degli esercizi di ginnastica facciale che provavo a fare con difficoltà negli anni passati (i quali innegabilmente mi hanno risolto problemi di rossore, forfora e prurito), erano diventati automatici e costanti.

Serri Pili a mio avviso ha scoperto qualcosa, ma ha venduto un po' di fumo sicuramente. Qualcosa di genuino c'è nella sua scoperta e a mio avviso quello di cui parlo io (esercizi miofunzionali + collo) può portare chi è nella mia situazione a risultati simili. Chiaramente non so se questo possa CURARE la calvizie in maniera universale, difatti non l'ho mai affermato e nemmeno lo credo.

La mia personale teoria in ogni caso è che il DHT si deposita sulle galee incollate. Chi riesce a scollarle può giovare di un rallentamento della caduta. Chi invece riesce a bloccare la caduta definitivamente è chi tramite la corretta postura automatizzata 24 h al giorno mantiene un afflusso del sangue che "ripulisce" continuamente la cute dal DHT che vi transita. Ognuno poi è libero di pensarla come vuole. Non mi sembra di aver affermato che la terra sia piatta.

KyloTT
Membro Attivo

487 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2018 : 13:59:14 Invia a KyloTT un Messaggio Privato Rispondi Quotando
gianni.m ha scritto:
Non metto in dubbio che chi abbia malocclusione o un disturbo serio debba farsi curare e seguire. Io semplicemente ho sempre avuto la lingua spingente sugli incisivi e tenuta bassa, non aderente al palato. Ho sempre avuto una postura "adagiata" con il collo spinto in avanti e cadente e provando a correggere questi difetti mi sono ritrovato che i risultati degli esercizi di ginnastica facciale che provavo a fare con difficoltà negli anni passati

Se hai avuto sempre la lingua che spinge sugli incisivi hai sicuramente deglutizione atipica con conseguente malocclusione (molto probabilmente sei in seconda classe scheletrica), la testa piegata in avanti è proprio una conseguenza di ciò, detto questo, inutile correggere una problematica che non può essere corretta se non con chirurgia.

a differenza di un certo che veniva qui dicendo "cercate da voi la soluzione", io quello che so non ho problema a dirvelo direttamente.

"Io ho iniziato a sperimentare questa cosa da 20 giorni scarsi... I risultati sono quelli già descritti al momento: capelli inspessiti, rinvigoriti, visivamente più folti (aumento del diametro). La cute deglutendo correttamente è sempre mobile e si ingrassano meno..."

Aumento del diametro in 20 giorni? Sei serio!?

Lo sanno anche i muri che una volta cresciuto il capello non cambia di spessore, bisogna aspettare il nuovo ciclo (che nasca il nuovo capello) per vedere cambiamenti, in 20 giorni non vedresti proprio nulla.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2018 : 16:10:00 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
kyloTT ti ringrazio per la diagnosi via web. Non soffro di malocclusione, Non credo di necessitare di chirurgia, non sto cercando di modellare la mandibola o cose simili, sto cercando solo di deglutire correttamente e di tenere a riposo la testa più sollevata e la lingua posizionata aderente al palato con la punta sullo spot. Questi accorgimenti non costano nulla e RIPETO non sono la soluzione a problemi gravi e patologie varie di cui magari puoi soffrire tu o qualcun altro.

In pochi giorni puoi notare un "ispessimento" dei capelli alla stessa maniera con cui lo puoi notare dopo l'utilizzo di Nizoral shampoo. Hai presente? Oppure anche per quello dobbiamo aspettare che ci cadano i capelli e ricrescano dopo una passata di shampoo? I capelli risentono profondamente della circolazione, per questo si dice avere i capelli "spenti" oppure "lucenti". Non si aspetta che cadano e ricrescano tutti per poter giudicare la lucentezza dei capelli o cose simili. Idem l'inspessimento, poi se non lo vuoi chiamare così ma lo vuoi chiamare "corposità" a me non cambia nulla, l'effetto è sempre ottimo e appagante, dato che si vedono meno i buchi sulla cute allo specchio.

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2018 : 18:27:57 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Quello che hai scritto qui sotto mi piace, e volevo chiederti se, al di là del fatto che sia una tua teoria, ne puoi parlare con un Fisiatra ed un Tricologo, perchè loro potrebbero essere le persone con le giuste competenze per CONFERMARE quanto sostieni.
Mi piacerebbe vedere notizie tipo "ho sentito il dottor X, fisiatra, che mi ha dato ragione..."
Certo, non abbiamo trovato il rimedio x la calvizie, ma intanto è un altro mattone x cercare qualche aiuto, che male non fa.
Se hai modo di sentire qualcuno e di farci sapere, ben venga!

Msg di gianm che riporto nella parte che mi piace, vedete:

La mia personale teoria in ogni caso è che il DHT si deposita sulle galee incollate. Chi riesce a scollarle può giovare di un rallentamento della caduta. Chi invece riesce a bloccare la caduta definitivamente è chi tramite la corretta postura automatizzata 24 h al giorno mantiene un afflusso del sangue che "ripulisce" continuamente la cute dal DHT che vi transita. Ognuno poi è libero di pensarla come vuole.

mod
Membro Senior

Regione: Lombardia

742 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 12:15:23 Invia a mod un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ragazzi secondo me bisogna puntare molto sui massaggi passivi, la cute non sarà mai scollata abbastanza per fare una gf come si deve, almeno inizialmente.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 12:19:57 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
I massaggi e le sgaleate non servono se si riesce ad eseguire esercizi che ho riportato nel pdf tipo:

"Ricordiamo che la posizione fisiologica di riposo prevede lingua contenuta all’interno
delle arcate dentali con punta sulle rughe palatali, assenza di contatti dentali e labbra
chiuse senza contrazioni della muscolatura periorale.
- Elastico sulla punta della lingua: viene messo sulla punta della lingua un elastico
(di quelli per le trazioni intermascellari) che viene poi appoggiato sulle rughe
palatali. Il paziente deve portare dolcemente le arcate dentali in occlusione e
mantenere con la lingua sempre l’elastico in posizione senza esercitare pressione.
Rimanere in tale posizione più tempo possibile (mentre si legge, si guarda la
televisione, ecc… )"

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 14:09:25 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Ci vogliono PROVE SCIENTIFICHE, altrimenti è inutile qualsiasi cosa, posizione lingua, ginnastica facciale, ecc.

Serri Pili non basta, altrimenti sarebbe stato ricchissimo.

mod
Membro Senior

742 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 15:24:12 Invia a mod un Messaggio Privato Rispondi Quotando
gianni.m ha scritto:

I massaggi e le sgaleate non servono se si riesce ad eseguire esercizi che ho riportato nel pdf tipo:

"Ricordiamo che la posizione fisiologica di riposo prevede lingua contenuta all’interno
delle arcate dentali con punta sulle rughe palatali, assenza di contatti dentali e labbra
chiuse senza contrazioni della muscolatura periorale.
- Elastico sulla punta della lingua: viene messo sulla punta della lingua un elastico
(di quelli per le trazioni intermascellari) che viene poi appoggiato sulle rughe
palatali. Il paziente deve portare dolcemente le arcate dentali in occlusione e
mantenere con la lingua sempre l’elastico in posizione senza esercitare pressione.
Rimanere in tale posizione più tempo possibile (mentre si legge, si guarda la
televisione, ecc… )"

Beh io penso che usare la lingua nel modo corretto aiuti sicuramente la postura, già nel passato ho sostenuto ciò, ma la galea non la scolli con la lingua, i massaggi passivi se eseguiti bene e con costanza durante tutto il giorno, basta anche poco alla volta, magari ogni volta che si va in bagno o si è soli, portano benefici quasi immediati sulla qualità. Poi, subito dopo aver fatto il massaggio, via di sgaleate potenti.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 15:27:59 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
SuStoG ha scritto:

Ci vogliono PROVE SCIENTIFICHE, altrimenti è inutile qualsiasi cosa, posizione lingua, ginnastica facciale, ecc.

Hanno già cancellato i post in cui crei flame. Quanto vuoi continuare? Apriti una tua discussione in cui parli di ciò che è scientifico e smettila di insudiciare una condivisione libera di pensieri. Qua nessuno grida al miracolo, si consiglia la terapia miofunzionale che come scrivi tu è SCIENZA e si chiede di condividere pareri dopo la pratica di questi esercizi. Quali sono i tuoi? Ah giusto neanche ci provi, crei solo polemica sterile. Cambia sezione se non sei interessato, sei un agato come tutti noi, non aiuti nessuno né tantomeno te stesso.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 15:32:25 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mod ha scritto:

Beh io penso che usare la lingua nel modo corretto aiuti sicuramente la postura, già nel passato ho sostenuto ciò, ma la galea non la scolli con la lingua, i massaggi passivi se eseguiti bene e con costanza durante tutto il giorno, basta anche poco alla volta, magari ogni volta che si va in bagno o si è soli, portano benefici quasi immediati sulla qualità. Poi, subito dopo aver fatto il massaggio, via di sgaleate potenti.

Hai ragione, io in effetti ragiono con la galea già scollata, sono riuscito a sbloccarla uno-due anni fa. Quello che volevo dire è che con questa postura, ad esempio tenendo il "groppo in gola" che aiuta a far stare la lingua correttamente senza sforzo, la galea smette di rincollarsi di continuo. Anche se sbloccata rischia sempre di rincollarsi con postura scorretta. E' incredibile la differenza di mobilità dopo aver tenuto anche solo 5 minuti la lingua spingente sugli incisivi.

mod
Membro Senior

742 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 16:50:38 Invia a mod un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Ma qual è la tua situazione là sopra? Perchè se mi dici che la galea è sbloccata da uno o due anni dovresti essere in ottimo stato. O pensi che vadano comunque rinforzati i muscoli frontali e occipitali? Perchè io penso di sì.

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 16:55:04 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Non c'è nessuna polemica in ciò che ho scritto, vedi quante persone che seguono il metodo Serri Pili che hanno risolto il problema calvizie??

Sei tu che mi hai deriso, ingiustamente, e quindi hanno tolto il tuo msg.

Cos'è, non ti si può dire niente?!

La mia non è "polemica sterile", semmai le tue teorie non dicono niente!

Tanto + che ti sei permesso di fare del sarcasmo, mentre io ti avevo soltanto detto se potevi chiedere conferma ad uno specialista (tricologo o fisiatra).

Apriti cielo: non ti si può dire niente!

Tieniti la tua "sezione", il tuo "forum" inconcludente ed inutile!

Non sia mai che ti si dica mezza parola, anche costruttiva!

gianni.m ha scritto:

SuStoG ha scritto:

Hanno già cancellato i post in cui crei flame. Quanto vuoi continuare? Apriti una tua discussione in cui parli di ciò che è scientifico e smettila di insudiciare una condivisione libera di pensieri. Qua nessuno grida al miracolo, si consiglia la terapia miofunzionale che come scrivi tu è SCIENZA e si chiede di condividere pareri dopo la pratica di questi esercizi. Quali sono i tuoi? Ah giusto neanche ci provi, crei solo polemica sterile. Cambia sezione se non sei interessato, sei un agato come tutti noi, non aiuti nessuno né tantomeno te stesso.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 16:56:49 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
mod ha scritto:

Ma qual è la tua situazione là sopra? Perchè se mi dici che la galea è sbloccata da uno o due anni dovresti essere in ottimo stato. O pensi che vadano comunque rinforzati i muscoli frontali e occipitali? Perchè io penso di sì.

Ciao, la mia situazione è stabile da un paio d'anni. Non ho avuto peggioramenti se non conseguenti a dei miglioramenti (dicembre-gennaio dello scorso anno) che hanno riportato la situazione al punto di partenza. Non sto cercando di rinforzare muscoli, dopo aver sbloccato la galea ho smesso di praticare gf, sgaleo ogni tanto solo per fare un check sulla mobilità. Quando ho una postura scorretta fatico a muovere la galea. Quando deglutisco correttamente e ho una postura linguale corretta riesco a sgaleare con tutto lo scalpo come fosse burro. E' difficile mantenere questo stato ma ci sto provando con questi esercizi da circa 20 giorni, come dicevo all'inizio del post.

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 17:07:33 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando

Ci ho provato, invece, e ho visto che NON funziona!
Ci sarebbero degli utenti che hanno posto delle modifiche al metodo di Serri Pili, mischiandolo con altri metodi esistenti, ma pare che i risultati possano variare, da persona a persona.
Ecco perchè ci sarebbe bisogno di qualcuno del mestiere che se ne intendesse, mica x altro.

gianni.m ha scritto:

SuStoG ha scritto:

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 17:36:32 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
SuStoG ha scritto:

Ci ho provato, invece, e ho visto che NON funziona!
Ci sarebbero degli utenti che hanno posto delle modifiche al metodo di Serri Pili, mischiandolo con altri metodi esistenti, ma pare che i risultati possano variare, da persona a persona.
Ecco perchè ci sarebbe bisogno di qualcuno del mestiere che se ne intendesse, mica x altro.

Mi dispiace che non abbia funzionato su di te e che ti sia dato per vinto. Io purtroppo non riesco a darmi per vinto perché da quando ho iniziato a leggere il forum sulla GF anni fa i miei problemi di capelli sono migliorati tantissimo. Non mi do per vinto perché vedo dei miglioramenti in base a quello che ho provato nel tempo: sgaleate, gf varia, saluto del sole (testa all'ingiù), lingua sullo spot e infine terapia miofunzionale e postura della testa-collo. Come potrei darmi per vinto vedendo che c'è una scintilla? Prima o poi sono convinto di capire come accendere la fiamma e mantenerla accesa.

Non conosco nessun tricologo-fisiatra e non posso permettermi una visita solo per fare due chiacchiere, però posso parlare con un bacino di utenti numerosissimo, ovvero questo forum, con tutti possibili risponditori a queste tecniche inoffensive e pratiche dato che sono affetti plausibilmente da calvizie.

Sarei felice di sapere se anche uno su cento riuscisse a percepire quello che noto io con queste pratiche. Se così non fosse, significa che la strada va ancora migliorata.

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 17:57:34 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Pensavo che avessi qualche conoscente che faceva il tricologo o fisioterapista, magari qualcuno che ti possa rispondere a qualche domanda, senza per questo farti spendere soldi per fare una visita.

ah, ok, vedo che non conosci nessuno.

Come non detto, allora.

Gli utenti sono persone come me, che non hanno competenze "mediche" in materia, per cui, quello che dico io, è il parere di un utente che ha lo stesso problema in comune con tanti altri che hanno calvizie...

:-(

Sarei felicissimo se ci fosse qualche conferma e se si trovasse la strada giusta; sai, i farmaci non sono simpatici, almeno a me.

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 18:12:26 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
SuStoG ha scritto:

Pensavo che avessi qualche conoscente che faceva il tricologo o fisioterapista, magari qualcuno che ti possa rispondere a qualche domanda, senza per questo farti spendere soldi per fare una visita.

ah, ok, vedo che non conosci nessuno.

Come non detto, allora.

Gli utenti sono persone come me, che non hanno competenze "mediche" in materia, per cui, quello che dico io, è il parere di un utente che ha lo stesso problema in comune con tanti altri che hanno calvizie...

:-(

Sarei felicissimo se ci fosse qualche conferma e se si trovasse la strada giusta; sai, i farmaci non sono simpatici, almeno a me.

Hai ragione, quello che possiamo fare è però sentire il nostro corpo, anche il minimo segnale positivo che ci manda ci deve far accendere una lampadina... come dicevo prima sono convinto che siano scintille di una possibile fiamma...!

tmdOcclusion
Membro Junior

91 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 23:10:03 Invia a tmdOcclusion un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Alcune delle conclusioni tratte da:
https://tmdocclusion.com/2018/07/14/more-on-hair-loss/

Hair follicles on top of the scalp are affected by androgenetic alopecia, while those on the sides are not.

Androgenetic model: hair follicles on top of the head show increased expression of the androgen receptor gene. However, DHT stimulates the production of pigmented terminal hair in many other areas after puberty and higher levels of androgen receptors are also found in these follicles which remain healthy, e.g. like in those in men’s beard. So, this is a paradox and thus the androgenetic model does not offer a clear explanation.

New model: neck muscular tension propagates through the myofascia to the galea, which tightens and compresses blood vessels going to the hair follicles. Instead on the sides of the head, the underlying tissue is made of muscles so it is softer and richer of blood vessels. Thus, a compression in those areas does not block blood reaching the follicles.

The incidence of Male Pattern Baldness increases with age. However, serum testosterone production declines with aging, together with lower serum DHT.

Androgenetic model: no explanation.

New model: neck muscular tensions that compress the galea are caused by an abnormal posture. Posture is determined by craniofacial development which depends on bone remodeling. Bone remodeling is a lifelong process, so an increase in age means a poor craniofacial development can worsen over time, with an impact on the posture. This creates higher predisposition to baldness with age.

Baldness have significantly spread in the modern era and isolated tribes are less likely to suffer of hair loss.

New model: craniofacial development depends on forces coming from orofacial muscles (among them, the tongue). The causes of a poor craniofacial development have to be found in modern civilized lifestyle (e.g. use of pacifiers, bottle-feeding, soft high-calorie diet, early weaning).

Subcutaneous blood flow in the scalp of patients with early male pattern baldness is much lower.

New model: galea compresses blood vessels, blocking blood flow.

Minoxidil solution stimulates the microcirculation of the bald scalp, effectively promoting hair growth.

New model: minoxidil acts as a vasodilator through membrane hyperpolarization caused by opening potassium channels [58,59]. This promote blood flow, thus hair growth.

The scalp of bald men show higher formation of 5a-reduced metabolites and 17-ketosteroid metabolites.

Androgenetic model: although DHT is considered playing the main role in baldness, this model does not give any explanation of why DHT and other metabolities should be present in higher concentration in bald scalps. So, no explanation.

New model: when blood vessels are compressed, blood cannot reach hair follicles causing reduced availability of nutrients and inadequate removal of metabolites, damaging tissues. Then, an inflammatory response is activated and DHT is an important regulator of its activity.

Excessive dandruff and scalp sensitivity are often associated with hair loss.

New model: dandruff consists of dead cells (corneocytes) from the last scalp layer that are regularly replaced through desquamation. In case of reduced blood supply, cells die more rapidly triggering an excessive turnover, i.e. the dandruff. When tissues are damaged, an inflammatory response is activated. The classical signs of inflammation are heat, pain and redness, situation recognized as scalp sensitivity (burning, stinging, dry scalp, vague discomfort in the scalp, and sometimes, trichodynia).

Miniaturization of hair follicles has been associated with deposits of densely packed collagen bundles in the follicular dermal sheath, called perifollicular fibrosis.

New model: when the inflammation is long-term and chronic, it causes fibrosis and calcification.
Disclaimer: non son un medico, non sono un dottore, non son un dentista, non son un ortodontista. Cerco solo di condividere la mia storia personale e quello che ho imparato con essa. Per saperne di più: tmdocclusion.com

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 12:51:54 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie TmdOcclusion, mi sembrano interessanti considerazioni che mi incoraggiano nei tentativi di risolvere incollamento della galea, postura e via dicendo...

Proposta di esercizio: aprire leggermente la bocca, inclinare il volto verso l'alto di 30 gradi circa, posizionare la lingua sullo spot e deglutire tenendo aperta la bocca. Fatelo una decina di volte. Provate a sgaleare, notate differenze nella mobilità dello scalpo?

barto
Nuovo Membro

24 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 14:04:33 Invia a barto un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Una domanda ragazzi lo Spot Palatine dove si trova?.... Appena dietro I denti o nella parte più profonda del palato che si avvicina di più al naso? Grazie

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 14:28:42 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
barto ha scritto:

Una domanda ragazzi lo Spot Palatine dove si trova?.... Appena dietro I denti o nella parte più profonda del palato che si avvicina di più al naso? Grazie

guarda qui: https://www.google.it/search?q=posizione+lingua+miofunzionale&rlz=1C1GCEU_itIT819IT819&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiB_cq95YjfAhWo-ioKHd0bBCQQ_AUIDigB&biw=811&bih=738#imgrc=CrEl75vQbvvbdM:

barto
Nuovo Membro

24 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 14:52:18 Invia a barto un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie... Da queste foto mi sembra di capire subito dietro i denti vero?

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 15:59:56 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
barto ha scritto:

Grazie... Da queste foto mi sembra di capire subito dietro i denti vero?

Si esattamente. Dovresti sentire le "rughe" palatine

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 16:03:24 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando

x caso hai un video, che so, anche da youtube o altro, dove si veda come si fa a "sgaleare"??

Esistono Caschi che, se applicati, sgaleano??

(che tu sappia)

gianni.m ha scritto:

Grazie TmdOcclusion, mi sembrano interessanti considerazioni che mi incoraggiano nei tentativi di risolvere incollamento della galea, postura e via dicendo...

Proposta di esercizio: aprire leggermente la bocca, inclinare il volto verso l'alto di 30 gradi circa, posizionare la lingua sullo spot e deglutire tenendo aperta la bocca. Fatelo una decina di volte. Provate a sgaleare, notate differenze nella mobilità dello scalpo?

gianni.m
Membro Attivo

ataru

132 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 16:52:58 Invia a gianni.m un Messaggio Privato Rispondi Quotando
SuStoG ha scritto:

x caso hai un video, che so, anche da youtube o altro, dove si veda come si fa a "sgaleare"??

(che tu sappia)

Purtroppo no, ma non c'è bisogno di video secondo me. Sgaleare per quanto mi riguarda è alzare le sopracciglia e far muovere tutto lo scalpo in avanti (conseguente all'alzata di sopracciglia). Se questo non avviene in automatico si ha un incollamento della galea. Si possono fare delle varianti tipo avvicinare verso il centro le sopracciglia o combinare alzata e avvicinamento verso il centro... ma sempre li stiamo. Io spesso faccio movimenti circolari con le sopracciglia in modo da smuovere tutto lo scalpo e risvegliarlo un pochino.

Riguardo i caschi non saprei proprio. I massaggi passivi utili invece sono la spinta delle pareti laterali della testa verso l'alto e il centro e la spinta della fronte e della nuca verso l'alto e il centro della testa.

Riguardo l'esercizio di deglutizione a bocca aperta cosa mi dici? Cosa senti prima e dopo se provi a sgaleare?

SuStoG
Membro Junior

93 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 16:58:27 Invia a SuStoG un Messaggio Privato Rispondi Quotando

se non so come si sgalea, non posso dirti niente...
senza immagini, non so se mi riesce.
Non ho mai provato, quindi non saprei dirti.

gianni.m ha scritto:

SuStoG ha scritto:

(che tu sappia)

Purtroppo no, ma non c'è bisogno di video secondo me. Sgaleare per quanto mi riguarda è alzare le sopracciglia e far muovere tutto lo scalpo in avanti (conseguente all'alzata di sopracciglia). Se questo non avviene in automatico si ha un incollamento della galea. Si possono fare delle varianti tipo avvicinare verso il centro le sopracciglia o combinare alzata e avvicinamento verso il centro... ma sempre li stiamo. Io spesso faccio movimenti circolari con le sopracciglia in modo da smuovere tutto lo scalpo e risvegliarlo un pochino.

Riguardo i caschi non saprei proprio. I massaggi passivi utili invece sono la spinta delle pareti laterali della testa verso l'alto e il centro e la spinta della fronte e della nuca verso l'alto e il centro della testa.

Riguardo l'esercizio di deglutizione a bocca aperta cosa mi dici? Cosa senti prima e dopo se provi a sgaleare?

barto
Nuovo Membro

24 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2018 : 09:03:42 Invia a barto un Messaggio Privato Rispondi Quotando
Grazie Gianni per le informazioni ...volevo chiederti dato che è un argomento che mi interessa molto.... Come faccio a capire se posiziono la lingua in modo corretto al palato?! Ci sono dei segnali, delle migliorie?! O altro?! Tu da cosa capisci che l'hai posizionata giusta la lingua al palato?... Grazie

Pagina Successiva
Vai a:
IESON.com / Calvizie.net   -   La Community anticalvizie.
Copyright 2001-2018 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata